Shih Tzu della famiglia Contarini

Benefici dell'uomo nella convivenza con lo shih-tzu

Dicendo "cane da compagnia" associamo, nel suo rapporto più stretto, il cane all’uomo.

Lo shih-tzu può essere considerato per antonomasia il vero cane da compagnia (vedi la sua origine). Quello che può essere il rapporto tra cane e uomo con lui va oltre.

Questo "bel tipo" è proprio irresistibile, nell’intimità nessun altro è così adorabile, incline al gioco, schietto, ci si lascia volentieri disarmare.

Se ben nutrito, ben pettinato, portato passeggio e coccolato a dovere, non chiederà di più, comportandosi da gran signore.

Lo shih-tzu è un cane asiatico e come tutti i suoi cugini, tibetani/cinesi, ama una certa libertà, una sua indipendenza, che ne fa a volte un cane “testone”, che si mescola alla sua continua presenza piena di calore trasmettendo grande allegria con quel suo continuo scodinzolare.

Un aspetto molto attraente della personalità dello shih-tzu è la sua socievolezza sia nei confronti di altri animali, sia nei confronti di tutte le persone anche sconosciute.

È un cane molto garbato e cordiale con cui bambini e anziani riescono sicuramente ad interagire.

L’adorabile shih-tzu è sicuramente più incline alla complicità che alla sottomissione

Bisogna tuttavia evitare che si trasformi in un dittatore. Ama seguire, quando è possibile, il padrone nei suoi spostamenti, se è stato ben educato non farà mai vergognare e sarà spesso oggetto di complimenti da parte dei passanti.

È un cane che sia in casa che in luoghi pubblici non esterna mai atteggiamenti di aggressività, tanto meno usa l’abbaio per evidenziarsi.

Dello shih-tzu ci si innamora perché riesce ad assumere questo rapporto con l’uomo di complicità, di rispetto armonioso, intimo, indipendente, che nessun’altro cane riesce a trasmettere al proprio padrone.

Notizie correlate

Shih-Tzu e bambini
Shih-Tzu e anziani
Il nostro allevamento è riconosciuto dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) e dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI) con affisso "DELLA FAMIGLIA CONTARINI"




Sono nati i cuccioli

Il 11/08 favolosa cucciolata per Limited Edition della famiglia Contarini con papà Mekong Jiang J.T. Kirk, sono 5 meravigliosi maschietti tutti tricolori

Il 12/08 fantastica cucciolata per Nenè della famiglia Contarini con papà Jeson from Audreys, sono 3  favolosi cuccioli, di cui due femmine e un maschio, tutti tricolori.

Il 27/05 prestigiosa cucciolata per Mariastuarda della famiglia Contarini con papà Dilemma for you, sono 2 bellissime femminucce bianche e nere.  

Sono comunque disponibili cuccioli e cuccioloni di varie età e colori.




prenotate una visita al nostro allevamento

338 6303108




Dicono di noi




Domande frequenti

Perchè uno shih-tzu?



Testimonianze

Elisabetta  - Anagni  ( FR )
Tre giorni fa... abbiamo affrontato il viaggio ...






sito realizzato da grifo.org